slogan green design
slogan green design

Certificazioni E Brevetti

CASACLIMA

Green Design è Partner CasaClima
Il riconoscimento di Partner viene assegnato a quelle aziende, operanti a vario titolo nel mondo dell’edilizia e leader del settore, che si distinguono per qualità costruttiva, esperienza nel risparmio energetico, ma soprattutto attenzione al benessere delle persone. Dopo molti edifici certificati e molti altri in fase di certificazione, anche Green Commerce ha ottenuto questo titolo e ha avuto accesso a pieno titolo a uno dei tavoli tecnici più importanti a livello europeo sui temi dell’innovazione edilizia.

L’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima è l’ente che certifica le prestazioni energetiche degli edifici della Provincia di Bolzano, ma che trova anche nel resto di Italia (ove non è cogente) un ampio seguito, con quasi 2500 edifici già certificati in maniera volontaria e numerosi altri edifici risanati e altri ancora in via di certificazione, con un trend costantemente in crescita.

Certificazione

Green Design realizza e certifica case ad alta efficienza energetica in classe A o GOLD o secondo gli altri protocolli di certificazione disponibili in Agenzia CasaClima (R per le riqualificazioni, Nature per la bioedilizia e l’impatto idrico, Wine per le aziende vitivinicole, Hotel e Welcome per le strutture ricettive, ecc.).

Certificare l’edificio con CasaClima significa avere un ente terzo, indipendente, che controlla e supervisiona il progetto globale dell’edificio, i dettagli costruttivi, le simulazioni energetiche, la tenuta all’aria e la realizzazione scrupolosa durante la fase di cantiere: ciò equivale a una garanzia di qualità che va oltre a quella che la sola impresa può dare. Il prestigio della targhetta CasaClima – Klimahaus (da apporre all’ingresso) è universalmente riconosciuto e regala all’immobile un valore intrinseco più elevato anche in caso di locazione o vendita.

In base alla Direttiva Europea 31/2010 entro il 2020 tutte le nuove abitazioni dovranno seguire il modello della “casa passiva” per perseguire l’ottica di un’abitazione completamente autosufficiente energeticamente; ciò permette una sensibile riduzione dell’impatto ambientale e un risparmio sui costi di riscaldamento, illuminazione e climatizzazione estiva, diventando un “edificio a energia quasi zero” (Nzeb).

FEDERLEGNOARREDO e certificazione SALE

Green Design è associata Assolegno

 L’Associazione delle industrie prime lavorazioni e costruzioni in legno, denominata Assolegno, è stata fondata il 31 maggio 1977, e comprende i soci FederlegnoArredo operanti nella filiera di lavorazione del legno finalizzate al mercato dell’edilizia.

Assolegno svolge un ruolo importante in ambiti di normativa tecnica con l’apporto ed il coinvolgimento del mondo universitario e si occupa di promozione economica del settore attraverso studi e ricerche interventi nell’ambito del mondo politico su problematiche afferenti l’economia o l’ambiente. Ha anche un’importante funzione divulgativa per una sana ed efficace politica forestale.

Green Design è certificata S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), realizza costruzioni in Bioedilizia secondo la normativa.

Il protocollo S.A.L.E. è il primo protocollo italiano condiviso con Assicurazioni ed Enti di Credito e promosso da FederlegnoArredo, che permette ai costruttori certificati secondo tale iter di qualificazione di offrire ai propri committenti:

• Linee di mutui dedicati al comparto delle costruzioni in legno

• Premi delle polizze scoppio incendio e grandi rischi ad un prezzo paragonabile (ed in alcuni casi inferiore) a quelle previste per gli edifici tradizionali;

Al contrario di altri protocolli certificativi dedicati al comparto costruzioni in legno, S.A.L.E non si applica al costruito, bensì alle procedure del costruttore per la realizzazione di un’opera di ingegneria.

Le aziende costruttrici devono rispettare dei requisiti importanti per ottenere la certificazione S.A.L.E.: l’esperienza nel settore mediante almeno 6 unità abitative con tecnologia costruttiva in legno, un Direttore Operativo di Cantiere adeguatamente formato, e il superamento di visite ispettive inziali e visite periodiche annuali in Azienda e in cantiere condotte dall’Ufficio Tecnico di Assolegno.

Green Design è certificata PEFC
(Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale)

La certificazione di Catena di Custodia PEFC fornisce una garanzia verificata in maniera indipendente che il materiale di origine forestale e arborea certificato contenuto in un prodotto provenga da foreste gestite in modo sostenibile. Questa integra la certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC, assicurando che le foreste siano gestite in linea coni rigidi requisiti ambientali, sociali ed economici.

La nostra azienda ha cura dell’ambiente, del futuro delle foreste mondiali, del clima patrimonio da preservare e proteggere per le generazioni future. Per questi motivi ci siamo preoccupati della provenienza delle nostre materie prime e per dare garanzia ai nostri clienti sulla loro sostenibilità abbiamo scelto di certificarci PEFC.
Il legno utilizzato nelle nostre lavorazioni deriva da boschi gestiti in maniera sostenibile al fine di tutelare l’ambiente, la legalità e i diritti dei lavoratori. La certificazione PEFC conferisce alle nostre case il valore aggiunto della tutela degli ecosistemi e di un minore impatto sull’ambiente, grazie alla provenienza controllata delle nostre materie prime.

Green Design vuole dimostrare l’impegno a frenare la deforestazione, conservare la biodiversità e agire responsabilmente a livello sociale. Vogliamo dare ai nostri clienti la garanzia della sostenibilità forestale del materiale ligneo che utilizziamo e dimostrare il nostro impegno per la salvaguardia del nostro pianeta Terra.

Green Design  è certificata ISO 9001:2015

La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 sarà in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività.

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità.

Attestato Centro Trasformazione Green Design

Il presente attestato di deposito ha l’obiettivo di identificare il Centro di lavorazione Green Design.

Questo attestato certifica il possesso dei requisiti richiesti dal p.to 11.7.10.1 delle Norme Tecniche, per la lavorazione di elementi base in legno strutturale: Elementi strutturali in legno massiccio, Elementi Strutturali in legno lamellare, Pannelli base legno in possesso di Marcatura CE o Certificazione di idoneità del STC.

Brevetto di sistema fondazione con isolatori sismici certificata CasaClima

Politica della Qualità Green Design

Trustpilot