slogan green design
slogan green design

COSTRUIRE IN XLAM

16 Dic 2019 - Cultura e Filosofia

Green Design è sinonimo di innovazione.

Questo è il motivo che da sempre la spinge ad offrire ai propri clienti l’abitazione del futuro, oggi.

Cosa può significare per voi?

Significa che alla base ci sono anni di esperienza e ricerca finalizzata a trovare la migliore soluzione costruttiva.
Green Design predilige il sistema costruttivo in legno XLAM (tavole di abete rettificate incollate a strati incrociati) abbinato ad un cappotto in sughero brunito e tostato.

 

 

 

 

 

 

 

VANTAGGI DEL COSTRUIRE IN XLAM

 

1. VELOCITA’ & TEMPI CERTI

Montare una struttura in XLAM è estremamente veloce: per esempio, una squadra di tre persone riesce a montare la struttura di un’abitazione monofamiliare in soli tre giorni!
Tutti i dettagli vengono calcolati e progettati prima di arrivare in cantiere, garantendo così la massima qualità costruttiva ed una minuziosa cura nel montaggio.
In questo modo si riescono a pianificare in maniera accurata tutte le fasi lavorative del progetto permettendo quindi di realizzare l’edificio in tempi certi.

2. INNOVAZIONE DEL PRODOTTO

I pannelli X-LAM vengono realizzati con 5 strati di tavole in legno di abete che vengono incollati tra loro trasversalmente con colle senza formaldeide. I pannelli X-LAM vengono utilizzati come elemento base per la costruzione di pareti, solai e coperture.

3. RESISTENZA SISMICA

Gli edifici costruiti con i pannelli XLAM vengono strutturati e progettati per resistere ad azioni statiche e dinamiche esterne. Questo dato è stato dimostrato scientificamente attraverso dei test eseguiti all’interno del progetto SOFIE direttamente dall’Ente CNR-IVALSA. In uno di questi test è stato simulato un terremoto di magnitudo 6.8 su un edificio di legno di 7 piani costruito con sistema XLAM. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti.

4. EFFICIENZA ENERGETICA

Il legno possiede naturalmente delle ottime qualità isolanti ed una bassa conduttività termica, queste caratteristiche favoriscono la coibentazione degli ambienti interni. Questo si traduce in un’eccezionale tenuta all’aria e isolamento termico dell’involucro garantendo così un notevole risparmio energetico.

xlam_1

5. RESISTENZA AL FUOCO

Le strutture realizzate in pannelli XLAM presentano un’alta resistenza al fuoco. In caso di incendio, infatti, l’edificio in XLAM garantisce un’evacuazione sicura delle persone. Come dimostrato dall’Ente CNR-IVALSA, nel progetto SOFIE, gli edifici costruiti in XLAM possono, in alcuni casi, non riportare danni strutturali all’ossatura dell’abitazione.

6. PERFORMANCE ACUSTICA

I materiali usati negli strati delle pareti e dei solai riescono ad attutire i rumori provenienti dall’esterno, garantendo un isolamento acustico superiore ai limiti stabiliti dalle normative in vigore. A questo contribuiscono anche le superfici interne garantendo un alto livello di comfort acustico.

7. SOSTENIBILITA’

I fondamenti che regolano la bioedilizia ed il risparmio energetico sono impiegati anche nella costruzione di edifici con pannelli XLAM. Il legno è l’unico materiale che nel proprio ciclo vitale, compresi lavorazione e smaltimento, assorbe più CO2 di quanta ne produce. I pannelli in legno XLAM sono provvisti di certificazioni che attestano l’utilizzo responsabile della risorsa boschiva.

8. SPAZI MAGGIORI

Una struttura realizzata con pannelli XLAM assicura circa il 6% in più di superficie calpestabile rispetto ad un edificio tradizionale della stessa superficie lorda. Tale vantaggio è dato dal fatto che le pareti in XLAM sono più sottili rispetto ad altri tipi di parete.

9. DURABILITA’

Il legno XLAM che Green Design utilizza garantisce la propria durabilità nel corso dei decenni. Basta osservare alcuni celebri esempi di strutture storiche per sfatare il mito che gli edifici in legno non durino nel tempo: La più antica casa in legno in Europa (Casa Nideröst – Svizzera) ha più di 800 anni!

Il Geom. Andrea Peron insieme a tutto il team Green Design si occuperà di realizzare tutta la Vostra casa “Chiavi in mano” in legno XLAM.
Che aspettate?
Contattateci per una consulenza!
Green Design sarà felice di aiutarvi a realizzare la casa dei Vostri sogni.

…I Think Green    I Am Green    I Love Green…