slogan green design
slogan green design

Impianti Fotovoltaici Industriali

ENERGIE RINNOVABILI

Le energie rinnovabili sono il presente e allo stesso tempo il futuro della produzione elettrica mondiale. Il termine “rinnovabile” coglie l’essenza di questo tipo di energia: la capacità di essere disponibile in natura e rigenerarsi continuamente, senza l’intervento dell’uomo, in maniera spontanea e in quantità tendenzialmente inesauribile. Sole, forza del vento o dell’acqua, calore della terra: produrre energia rinnovabile vuol dire utilizzare questi elementi – presenti in natura in maniera abbondante e diffusa – per generare energia elettrica. Un’energia che, rispetto a quella prodotta dalle fonti convenzionali, è in grado di ridurre drasticamente il livello di emissioni di CO2.

Transizione-energetica-energie-rinnovabili-chiave-di-volta-ma-servono-visione-strategica-e-competenze

Produrre sempre più energia rinnovabile e abbandonare le fonti convenzionali è una necessità condivisa da tutti i Paesi del mondo. Secondo i dati dell’ultimo report dell’International Renewable Energy Agency (IRENA), nel 2019 le rinnovabili hanno coperto da sole i tre quarti della nuova capacità energetica globale. L’energia green oggi contribuisce per oltre un terzo alla produzione complessiva mondiale di elettricità. Il destino delle rinnovabili è di diventare la fonte di energia elettrica più vantaggiosa per il Pianeta e lo sviluppo economico. La creazione di valore condiviso, l’approccio all’economia circolare e l’impegno nei confronti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu sono i modi attraverso i quali le energie rinnovabili rinsaldano la propria risposta ad un’unica, grande domanda: qual è l’energia del futuro?

ENERGIA SOLARE & IMPIANTI GREEN DESIGN

La pluriennale esperienza di Green Design nella realizzazione di impianti ed edifici chiavi in mano si unisce alla potenza ed affidabilità dell’energia solare per creare la DIVISIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI GREEN. Questa divisione nasce con lo scopo di fornire un servizio completo di installazione ed assistenza chiavi in mano dedicato al mondo industriale. L’esperienza pluriennale di Green Design nell’ambito delle energie rinnovabili garantisce al cliente 3 importanti caratteristiche: un servizio di qualità, la scelta di materiali e apparecchiature affidabili e un risparmio economico grazie a processi collaudati di installazione e messa in opera degli impianti.

QUALITA’

Una delle priorità di Green Design è quella di offrire un servizio di qualità, non solo utilizzando materiali all’avanguardia ma anche attraverso l’impiego di personale specializzato ed adeguatamente formato. Questo garantisce un prodotto finito di qualità superiore ed un costo di gestione ridotto.

AFFIDABILITA’

L’affidabilità è una prerogativa per Green Design. Grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici di ultima generazione e ad una minuziosa cura nella progettazione ed esecuzione dei lavori, gli impianti fotovoltaici Green garantiscono affidabilità e sicurezza ai massimi livelli.

RISPARMIO

Green Design offre un contratto chiavi in mano che garantisce al cliente notevoli vantaggi tra cui un’ottimizzazione dei costi e dei tempi di realizzazione dell’opera ed un unico referente. Vi rimandiamo alla sezione apposita che potete trovare qui per maggiori informazioni.

083
SANYO DIGITAL CAMERA

UN’ESPERIENZA DIVERSA DALLE SOLITE

Nel 2013 Green Design ha partecipato alla costruzione di un impianto fotovoltaico a terra da 94,5 MW in Sudafrica.

Committente: Costruzioni Moncada (pty) ltd, Cape Town
Inverter: 378 da 250KW
Anno costruzione: 2013
Costo Realizzazione: 240 Ml di Euro
Luogo di installazione: De Aar, Nothern Cape, Sudafrica
Condizioni climatiche durante i lavori: 40°C di giorno e -5°C di notte, zona desertica soggetta a tempeste di sabbia.

moncada_IMG_8149
moncada_EEI_0518
moncada_IMG_0492
moncada_IMG_0487

Per questo cantiere Green Design ha inviato in Sudafrica una squadra di dipendenti formata da 10 tecnici specializzati, attrezzandoli in loco con camion e merli telescopici e assumendo e formando personale locale, creando 5 squadre da 10 persone con a capo di ogni squadra 2 tecnici specializzati.

 

 

 

Data l’enorme estensione del campo si è dovuto ottimizzare ogni singolo processo gestendo nei minimi dettagli tutta la logistica di cantiere. Sono stati eseguiti preassemblaggi in aree attrezzate e tutte le operazioni di infissione dei pali, di montaggio delle vele e dei pannelli sono state eseguite in sincronia tra le varie squadra in modo da gestire al meglio il tempo a disposizione per l’esecuzione dell’opera.

 

 

 

L’intero campo era gestito con estremo rigore e controllo da parte del Committente ed ogni operazione doveva essere tracciata con programmazione e rispetto delle tempistiche. Ogni attività era considerata completata con verbali di collaudo meccanico ed elettrico.

CAMPI DI APPLICAZIONE

La Divisione Impianti Green Design realizza sia impianti fotovoltaici fissi che con sistemi ad inseguimento, non che opere in cemento armato di fondazione e fuori terra  oltre che ad opere di consolidamento geotecnico.

Tutte le commesse iniziano con il processo di ingegnerizzazione del progetto e la successiva creazione di distinte base e progetti esecutivi di cantiere, il tutto sotto il coordinamento del progettista principale e del Direttore Lavori.

Una volta finita la progettazione si passa all’acquisto e allo stoccaggio del materiale in magazzini designati e alla programmazione logistica e delle squadre che lavoreranno nel cantiere.

Nella prima fase operativa il cantiere viene messo in sicurezza e delimitato con pannelli di recinzione fissati a pali ancorati al terreno. verranno inoltre montati cancelli d’entrata ed installati sistemi di video sorveglianza.
Nella seconda fase vengono scavate delle trincee per la posa delle linee interrate con prolunghe di interruzione della tratta e botole di ispezione opportunamente cementate per essere carrabili.
Nella terza fase vengono fissati al terreno i supporti e le strutture del pannelli fotovoltaici. Questo viene fatto seguendo il progetto esecutivo con estrema cura e precisione. La struttura viene costantemente verificata con controllo della verticalità dei pali e della planarità dei traversi longitudinali al fine di creare un piano regolare. Per ultimi vengono installati e fissati i moduli con apposita bulloneria e verificate e controllate le matricole registrandone i codici sulla planimetria del campo. Una volta completato il montaggio si passa al cablaggio e collegamento elettrico dei pannelli.

In concomitanza con il montaggio dei moduli vengono realizzate le cabine contenenti inverter e contatori.

Tutto questo processo viene realizzato sotto il coordinamento di un project manager aziendale che verifica la corretta esecuzione di ogni singola fase, occupandosi anche della verifica dei collegamenti e l’esecuzione dei collaudi finali.

Il Geom. Andrea Peron insieme a tutto il team Green Design si occuperà di realizzare tutta la Vostra casa “Chiavi in mano” in legno XLAM.
Che aspettate?
Contattateci per una consulenza!
Green Design sarà felice di aiutarvi a realizzare la casa dei Vostri sogni.

Trustpilot